Terremoto in Emilia Romagna – Consigli pratici –

maggio 29, 2012 admin

 

Sono ormai più di quindici giorni che l’Emilia Romagna, ed in particolare la parte nord della provincia di Modena, è colpita dal terremoto.
Molte parole si sono spese per descrivere quello che sta succedendo a Mirandola o a San Felice sul Panaro; vorrei invece utilizzare questo mio piccolo spazio sul WEB per dare alcuni consigli pratici sul come comportarsi in caso di terremoto.

Come geologo sono abituato a vedere il terremoto sotto l’aspetto scientifico, ma in questi giorni più che mai si sente forse la necessità di avere delle notizie in più sul comportamento da tenere in caso di sisma.

La regione Emilia Romagna ha fornito un opuscolo molto semplice di cui ne consiglio la lettura a tutti, perché come ripeto sempre, non si può sapere quando e dove un terremoto colpirà ne tanto meno la sua potenza.

L’opuscolo di cui parlo è disponibile a questo indirizzo

Posso anche consigliare di allontanare le persone più sensibili quali: i bambini, gli anziani e coloro che hanno problemi di cuore dalle zone colpite o in prossimità di queste; questo consiglio vale anche per tutti coloro che, sottoposti agli stress di questi giorni, mostrano stati di ansia, non bisogna sottovalutare assolutamente l’impatto emotivo che il terremoto può provocare nelle persone.

Spero che questi semplici consigli possano essere utili a molti, per quanto concerne “l’anomalia” di questo terremoto avremo modo di parlarne nei prossimi giorni.

Lorenzo Daini